ReMade in Italy® e CAM

Neopor® BMBcert® è riconosciuto come materia prima nell’ambito del processo di certificazione Remade in Italy®.

ReMade in Italy® è la prima certificazione di prodotto accreditata in Italia e in Europa per la verifica del contenuto di materiale riciclato in un prodotto e verificata da Organismi di certificazione accreditati.

La certificazione attesta la tracciabilità della produzione stessa all’interno della filiera produttiva, partendo dalla verifica dell’origine delle materie prime in ingresso, fino al prodotto finito certificato, diventando strumento di trasparenza e semplificazione per il Green Public Procurement e il mercato privato.

I prodotti certificati sono garanzia per la pubblica amministrazione del requisito ambientale sul riciclo in materiali e prodotti, per tutti i settori.

Remade in Italy® rimane al momento l’unico schema di certificazione accreditato nello specifico rivolto alla verifica del contenuto di riciclato in un prodotto (o materiale o semilavorato), applicabile a tutti i settori, materiali e settori produttivi, compresi prodotti multimateriali.

www.remadeinitaly.it

I pannelli isolanti realizzati con Neopor® BMBcert® di BASF possono essere certificati come 100% riciclati, in classe A+, secondo lo schema di certificazione ReMade in Italy®.

I prodotti realizzati con Neopor® BMBcert® raggiungono la classe A+, garantendo ampiamente il soddisfacimento dei requisiti minimi fissati dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per usufruire degli incentivi previsti dal Superbonus.

Inoltre, attraverso lo schema Remade in Italy® è possibile certificare il contenuto di riciclato dei prodotti isolanti anche se costituiti diversi materiali (Neopor con legno, Neopor con metallo, Neopor con cartogesso, etc), dando chiara evidenza del contenuto di riciclato di ogni singolo materiale.

Il CAM Edilizia 2022 (approvato con DM 23 giugno 2022)
richiede che negli isolanti in polistirene espanso sinterizzato (EPS) sia contenuta una quantità minima di materiale riciclato ovvero recuperato o di sottoprodotti del 15% (di cui almeno 10% di riciclato).

Downloads

Scarica i documenti

Plastics Europe Mass Balance Approach Renewable Feedstocks

EllenMacArthur White Paper

ANIT Check list verifica certificazione delle prestazion

Contatti

Nome e Cognome(Obbligatorio)