Rete Irene,
una soluzione a basso carbon footprint.

Neopor® BMBcert® è stato protagonista dell’ennesimo intervento di riqualificazione energetica attraverso soluzioni costruttive “ad hoc” con isolanti altamente sostenibili. Una scelta efficace a basso carbon footprint

È il caso del condominio sito in viale Romagna a Cinisello Balsamo, un edificio di 13 piani, ubicato su una delle principali arterie di ingresso alla città metropolitana di Milano, che ospita al suo interno 85 unità immobiliari. La costruzione manifestava evidenti problemi strutturali ai muri di tamponamento causati da anni di mancata manutenzione.

Un intervento più complesso della sola posa in opera del cappotto termico, che ha richiesto un’accurata progettazione, vista la situazione decisamente critica delle murature dell’edificio e il successo dell’operazione è stato possibile solo grazie alla perfetta cooperazione tra progettisti, scelta dei materiali impiegati e grande esperienza di Rete Irene.

Gli interventi sui 4.445 mq di facciate sono stati realizzati  in soli 12 mesi di cantiere e questa efficienza ha permesso di  limitare al mino possibile i disagi  agli inquilini che abitavano gli appartamenti durante le opere di riqualificazione.

Una soluzione efficace a basso carbon footprint

L’intervento ha previsto una prima fase di rimozione dell’intonaco e dei tamponamenti esterni totalmente ammalorati.  Nell’intercapedine esistente si è provveduto a posare uno strato isolante con pannelli in EPS con grafite Neopor® con spessore 10 cm, dopo di che, la funzione del vecchio tavolato è stata ripristinata con la posa di blocchi in calcestruzzo aerato 10 cm.

Infine, la posa del sistema a Cappotto termico con il pannello isolante in Neopor® BMBcert® (spessore 8 cm), certificato Remade in Italy, in classe A+ (conforme ai requisiti CAM Edilizia, Criteri Ambientali Minimi) per conferire all’edificio il massimo isolamento termico, un eccellente benessere abitativo e un bassissimo impatto ambientale.

Gli  interventi di riqualificazione sono stati possibili grazie agli incentivi del Superbonus 110%, permettendo alle famiglie che abitano oggi il palazzo di aver visto finalmente risolvere i problemi strutturali esistenti, migliorando al contempo le prestazioni energetiche, l’aspetto estetico ed il comfort abitativo.  Va inoltre sottolineato come questo tipo di  intervento abbia fatto aumentare  da subito il valore dell’immobile e di conseguenza quello patrimoniale dei proprietari poiché  l’edificio da oggi risponde ai requisiti richiesti dalla nuova edilizia che vede per il  futuro abitazioni sempre più efficienti energeticamente e a basso impatto ambientale. Valori che sono intrinsechi nel Neopor® BMBcert® di BASF e che fanno si che sia il materiale più performante ed efficiente nelle applicazioni a cappotto in EPS del futuro.

“Oggi più che mai è fondamentale, nella progettazione e nella realizzazione di abitazioni, porre sempre più attenzione alla scelta dei materiali costruttivi, all’economia circolare e al risparmio di CO2. Rete Irene con l’impiego di lastre isolanti in Neopor® BMBcert® ha contribuito al risparmio di fonti fossili primarie ed ha evitato l’emissione in atmosfera l’equivalente di 11.800 kg di Co2”.

Fabio Perrotta, Sen. Manager, Techn. Business Development di BASF Italia.